martedì 21 novembre 2017

Della serie ...non vogliamo farci mancare niente

Cabras, nelle acque della laguna compare il granchio blu

Oggi alle 16:04

Il granchio blu
Inizialmente sembrava un granchio come tanti altri, poi però quando gli esperti lo hanno analizzato si sono accorti che avevano di fronte una specie rara. Il granchio blu americano è sbarcato nelle acque della laguna di Cabras.
Sono stati alcuni pescatori ad aver segnalato la presenza di questo esemplare ai biologi del gruppo di Ecologia Marina e Conservazione (MEC) del CNR di Torregrande.
L'esemplare, dal colore e dalle dimensioni insolite, catturato accidentalmente con i bertovelli e consegnato ai ricercatori è stato successivamente identificato come appartenente alla specie Callinectes sapidus (granchio blu americano).
"Si tratta della prima segnalazione scientificamente confermata riguardo la presenza di questo granchio nelle acque della Sardegna -, commenta il direttore dell'Area marina protetta Giorgio Massaro -. Si tratta di una specie aliena e invasiva che dall'Atlantico è stata introdotta in Mediterraneo probabilmente in maniera accidentale (acque di sentina delle navi) e si è insediata lungo tutte le coste del bacino orientale per poi diffondersi e colonizzare anche quello occidentale, seppur con densità inferiori. La prima segnalazione in Mediterraneo è stata fatta nella laguna di Venezia nel 1949".
La specie raggiunge grandi dimensioni ed è molto aggressiva. "Sarà importante nel futuro monitorare la presenza di questa specie e la diffusione, soprattutto nelle aree protette -, conclude Massaro -, e lo stato di salute delle comunità nelle quali si è insediata".

Nessun commento:

Posta un commento