mercoledì 20 settembre 2017

Ma c'erano o no?

Penso alle volte in cui, come quando c'è stato il governo Monti, ho invocato la presenza e l'intervento di intellettuali, vip, cantanti attori e registi: e questi non solo non c'erano, non si sono fatti vivi. E mi sono chiesto perché ho creduto che ci potessero, davvero, essere, e come mai ho pensato che in un passato ci siano state persone che si sono esposte, sono entrate di prepotenza nella vita politica per sostenere idee e progetti, magari anche sbagliati. Ebbene ho la netta convinzione che devo aver sognato o idealizzato, la presenza di costoro: sono vissuti e hanno agito solo nella mia mente. Mi sono convinto che uomini e donne di quella stoffa, cioè capaci di contrapporsi a chi governa,male, il proprio paese, potessero esistere: e così li ho creati nella mia mente, ho pensato che in passato, anni fa, magari quando io ero giovane, ci siano stati e abbiano tenuto testa, fatto qualcosa. E invece no, non è stato così: come nella realtà l'attore, il regista, il cantante, lo scrittore, sono come me e forse come voi, cioè pensano a portare acqua al proprio mulino, ai soldi, a pagare le bollette, comprarsi casa e a dove andare per capodanno, alla settimana bianca, a trovare qualcuno che conosca tizio e caio, insomma persone normali. Gli eroi esistono, ma nei film e nei romanzi: quelli dei romanzi si prestano meglio al mio carattere, alla mia indole, gli altri sono troppo filoamericani , anzi lo sono proprio, e hanno troppo le idee chiare, non hanno mai dubbi, loro sono sempre dalla parte giusta. Io, al contrario, mi pongo domande.

Nessun commento:

Posta un commento