venerdì 6 gennaio 2017

Quello che non si fa

Uno dei peccati più gravi sarebbe "quello di omissione": come sappiamo è contemplato anche nel codice il reato di "omissione di soccorso" o di "omissione di atti d'ufficio".
Non è quindi solo una questione,per dire, religiosa.
Questa introduzione per ritornare a una questione che mi sta a cuore: perché si fanno e si sono fatte e si faranno raccolte fondi per terremotati , alluvionati e persone in palese difficoltà, e non si sono mai fatte, a memoria mia, per i falliti, i familiari delle persone suicidatesi per motivi economici , per risollevare e non far fallire aziende in difficoltà?
Posso anche avere la memoria corta, e magari qualcosa è stato pure fatto.
Ma ad esempio quando vedo, come ieri, persone che stanno per essere sfrattate , ecco che non leggo sullo schermo della tv "potete inviare un sms per aiutare" oppure "ecco il codice iban o il numero di c/c" dove inviare i soldi.
Perché mi chiedo? Non lo so, però è così: c'è gente che vive in macchina, sotto i ponti, in strada, gente che ha perso la voglia di riprendersi ,di risollevarsi: e per questi casi, so il perché.
Perché non hanno ricevuto l'aiuto che avrebbero potuto ricevere: direi anche dovuto se il nostro paese rispettasse e facesse rispettare la costituzione.
Ma pensiamo solo che si potevano e potrebbero aiutare: come?
Non basta il pacco alimentare, ma qualcosa di più che faccia ricaricare le persone, che infonda fiducia e ottimismo.
Quando ti senti dire che i soldi per te non ci sono, che non si può far nulla per i tuoi problemi, ecco che muori anche se respiri.
E questa tua sofferenza, insieme a quella dei tuoi cari (se ne hai: spero di no perché fa male molto di più far soffrire familiari , sopratutto per colpa propria), non rientra nei conteggi delle vittime: chi soffre sono i migranti, le vittime della guerra e del terrorismo, non certo le vittime degli economicidi commessi da banche , finanziarie, equitalia, agenzia delle entrate, e dello stato in senso lato. 
Certo che nessuno dirà che soffri di infiammazioni o di insonnia perché un cretino patentato ti ha rifiutato un fido o perché sei stato escluso da una graduatoria o perché lo stato ,invece di stralciare le posizioni debitorie che hai con lui e di ricalcolare ,magari con una flat tax le nuove aliquote, ti dice di pagare il tutto in rate (che non puoi sostenere) ma senza interessi o more.
Esistono, come sempre solo gli altri: quelli che vanno in vacanza, quelli che soffrono, ma sono sempre gli altri.
Tu una volta che entri nel gruppo degli esclusi, difficilmente riesci a rientrare nel mondo dei vivi: sei un morto che cammina e, per esperienza diretta, dai pure fastidio.
Ma ti sei mai guardato nello specchio?

Nessun commento:

Posta un commento