martedì 2 febbraio 2016

Per noi, niente :Cagliari, uno sportello per i migranti: offrirà assistenza amministrativa e legale

Da domani (oggi, per la cronaca), a Cagliari, uno sportello offrirà gratis assistenza amministrativa e legale ai migranti (e non solo).
Si trova nella sede sindacato Usb, in via Maddalena 20, e sarà attivo ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle19. Un'iniziativa voluta dalla Rete Iside insieme alle associazioni Asce e Yakahaar.
All'incontro non ha potuto partecipare, a causa di impegni istituzionali, il prefetto Giuliana Perrotta, che era stata invitata.
C'erano, invece, diversi migranti. Le loro esigenze sono tantissime: dalla casa alla dichiarazione dei redditi, ma anche la lingua e la burocrazia possono apparire come barriere insormontabili.
Ad aiutarli, per fortuna, i mediatori culturali.
di Marco Noce 
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/02/01/cagliari_uno_sportello_per_i_migranti_offrir_assistenza_amministr-68-464252.html
Come già sapevamo, chi si sta impoverendo siamo noi, mentre chi guadagna sono i vari avvocati (gioiscono per il gratuito patrocinio), caf e sindacati (altri iscritti, tesserati), commercialisti (altri clienti.. per fortuna), mediatori, associazioni e onlus, senza dimenticare che alcuni immigrati già stabilizzati e qui da tempo, offrono intermediazioni a pagamento (pur essendo dipendenti e pagati dai sindacati:ne volete conoscere uno? Andate in un'agenzia viaggi in via Bacaredda, di pomeriggio verso le 14 o le 15, e se siete fortunati vedrete con i vostri occhi; è un tale che ,dirà, lo fa per amicizia, ma non è così, prende denaro per fare qualcosa per cui è già pagato): pare che tra identificazioni, opposizioni, ricorsi e simili, si arriverà al 2020. Del resto siamo abituati già ,noi italiani, a vedere procrastinate le date per avere un primo saggio della giustizia che dobbiamo o vogliamo ottenere: ben diverso succede quando tocca a noi ricevere una multa, una diffida, una convocazione, un atto ingiuntivo, un atto di precetto, una cartella esattoriale, perché cose del genere vengono recapitate in tempo reale (si fa per dire, ma è così: una mia amica ha presentato richiesta, attraverso gli ufficiali giudiziari, per entrare dentro un locale, ed è da dicembre che aspetta ...sapere quando andrà l'ufficiale giudiziario e il fabbro!). Come si vede anche ci sono i "figli della gallina bianca":chi , italiano, ha sportelli gratuiti, per avviare nuove imprese, ricevere le indicazioni giuste, sapere che cosa può o non può fare? In un paese che non accetta quasi mai l'autocertificazione...questo e altro, sopratutto per gli altri. 

Nessun commento:

Posta un commento