martedì 16 giugno 2015

Alcune domande che mi sono venute in mente

Vado al sodo: non mi pare che ,per i migranti che fuggono dalle guerre , i giornalisti o i politici abbiano indicato i paesi e da quando i conflitti sono in atto. Se poi si dovesse trattare di due o più nazioni: vengono solo da una nazione o da tutte quelle coinvolte? 
E poi: qualcuno ha detto che l'Onu o la Ue interverrà in questi conflitti? E se sì ha indicato modi e tempi per farlo?
E ancora: nel caso dei fatti avvenuti a Ventimiglia qualcuno ha visto se i militari francesi fossero o meno di colore? Sono ,per caso, stati intervistati? E se sì cosa hanno detto (anche a telecamere e microfoni spenti)? E per sbaglio c'era qualcuno dei militari che era musulmano? Se sì, che cosa ne pensa di questi fatti?
Ecco così, per curiosità personale un'ultima domanda: ho visto che alcuni cittadini, mi pare a Milano o a Roma, hanno portato aiuti tipo cibo e vestiario ai migranti. Qualcuno ha chiesto se hanno fatto lo stesso nei confronti di altri cittadini italiani in difficoltà? Sono andati a portare conforto ai cassintegrati, nelle fabbriche che chiudevano, ai familiari degli imprenditori suicidi? E i giornalisti hanno mai lanciato delle raccolte di fondi per far ripartire le aziende che hanno fallito? Potrei continuare ma credo che basti.Anzi no: ho visto che una persona,mi pare della prefettura di Bologna, diceva che in pratica  ai migranti gli si danno tutte le dritte del caso, cioè per la storia di impronte, richiesta di asilo, diritti che hanno eccetera.  

Nessun commento:

Posta un commento