lunedì 1 aprile 2013

Ci stanno pensando? No, credo proprio di no

Quando qualcuno è partito in quarta dicendo che mai e poi mai avrebbe fatto un patto, sostenendo il governo di tizio o caio, si era capito che ad oltre un mese dalle elezioni, niente in economia sarebbe migliorato: cambiato sì, ma in peggio. E dispiace che alcuni sostengano che il M5S non si sarebbe potuto "smerdare" sostenendo il Pd o una coalizione anche più ampia, perchè oggi come oggi , badanti a parte, è d'accordo con quanto fatto da Napolitano e c'è pure la risposta per chi, nel movimento, storce il naso.Paolo Becchi in un'intervista sui " dieci saggi" : Come si spiega agli elettori grillini che il Movimento contribuisce a tenere in vita questo governo?
Con il fatto che gli si stanno legando le mani. Il presidente del Consiglio non potrà più massacrare il popolo con provvedimenti che il Parlamento ratificava senza colpo ferire. Oggi il legislativo rivendica la propria sovranità, il governo dovrà fare quello che diciamo noi.


Della serie che hanno mangiato la foglia e mi ricordano, per ora alla lontana, quelli della sx o della dx che , allorchè gli elettori chiedevano come mai certe questioni non si fossero risolte, rispondevano che avevano le mani legate, o che hanno fatto tutto il possibile o, più recentemente che l'Europa ce lo impedisce. Ora chiediamoci se i nostri eletti, anche quando sono stati intervistati dai media, hanno mai fatto riferimento ai problemi economici: eppure pare che alcuni di loro fossero insegnanti , nemmeno straricchi o forse erano insegnanti ma ,come si dice, "sposati bene" e quindi senza problemi al 15 o a fine mese. Ciò che non mi piace è la mancanza di iniziativa personale che credo avrebbe potuto smuovere le acque e far vedere, a tutti, chi sono quelli che se ne fregano e che aspettano (che magari le cose le facciano gli altri): è tradire gli elettori non affrontare i problemi del paese così come lo è pensare, esclusivamente ai conflitti di interesse, alle leggi elettorali, mettendo questi temi prima di quelli economici. Ecco che è chiaro come stiano pensando ad altro, ad altri argomenti, e come siano ignorati i temi economici a meno che loro non intendano il provvedimento creato per pagare una parte di quanto la P.A. deve alle imprese: ma signori cari quello non ha ,se non in minima parte, una ricaduta positiva sul piccolo commercio e le piccole imprese artigiane. Non è che non serva ma viene o dopo o insieme a provvedimenti che permettano di accedere al credito a quelle imprese e quei privati che oggi sono tagliati fuori. E' come volersi dimenticare di ciò che ha fatto e deve fare Equitalia: già passata l'euforia dei vari PDL e company con gli slogan a presa rapida? Ora che sono stati eletti se ne sbattono i coglioni?Occhio perché la fine che farà,credo, il M5S, è la stessa che farete voi se,appunto, non fate qualcosa e in fretta di ciò che aveva detto il vostro capo a "quinta colonna". Se non saranno adotati quei provvedimenti, se quando vi intervistano non parlerete ricordando che voi volete far adottare quei provvedimenti, e che ci sono altri Pd e M5S ad esempio che non vogliono, voi avrete colpe uguali se non superiori agli altri partiti e movimenti:l'aggravante è che voi avete avuto l'idea. Dico voi per dire il vostro capo dato che pare che non venga partorito niente dalle vostre teste (non che negli altri partiti ci siano cime, se non di rapa).Ma idee, porca miseria, non ne nascono più? E poi come non dispiacersi di non sentire più gli altri, i non eletti, che pare che anche loro siano andati in vacanza? Possibile che non si incazzino più come prima? Anche se sei fuori, fai un governo ombra, fai qualcosa così,se davvero le elezioni ci saranno a breve, almeno il partito è pronto, carico e con idee da spiegare e far amare.Invece tutto tace.   

Nessun commento:

Posta un commento