lunedì 22 ottobre 2012

razzismo norvegese,ma i mammoni italiani non sono per scelta

Italiani popolo di mammoni: ecco come ci vedono in Norvegia
di Celeste Bufalino
Una serie di spot della Obos, un’agenzia immobiliare norvegese, usa lo stereotipo degli italiani mammoni per spiegare ai ragazzi di non diventare come loro. Nel video, della durata di 1.27 minuti, si vedono alcuni trentenni che vivono a casa con la mamma:
http://www.youtube.com/watch?&v=ViqICoA5eRM

Le apprensive madri preparano da mangiare, rimboccano le coperte e addirittura fanno il bagno e la ceretta ai loro “bambini” un po’ troppo cresciuti, mentre i figlioli non sono buoni neppure a trovarsi una moglie da soli. Il messaggio? Entrare a far parte di Obos garantisce una progettualità e impedisce di ritrovarsi come i ragazzi del Belpaese.



In Norvegia è impensabile che i giovani dopo i 18 anni vivano con i genitori. Infatti, finite le scuole superiori si va a lavorare, la disoccupazione è praticamente nulla e gli stipendi permettono una vita indipendente e dignitosa. Per chi vuole fare l‘università invece lo Stato norvegese concede agli studenti un prestito per studiare e vivere in autonomia per tutto il periodo universitario. I soldi saranno restituiti dopo la laurea e con i futuri stipendi.

È vero che gli italiani spesso vivono in famiglia e diventano autonomi più grandi, ma non sempre è una scelta. Questo spot ancora una volta mostra i lati negativi dell’Italia, ma non prende in considerazione il contesto sociale nel quale vivono gli italiani, basato su alcuni aspetti decisivi per la loro realizzazione, come la difficoltà a trovare lavoro, la precarietà, i licenziamenti, il tempo trascorso anni e anni sui libri per “meritarsi” un futuro incerto, l’insoddisfazione personale per non riuscire a mantenersi, per andare a vivere da soli.

In questo video invece si fa di tutta l’erba un fascio, non si parla della creatività italiana, dei ragazzi che prendono uno zaino sulle spalle e partono, di chi si dà da fare, si rimbocca le maniche e cerca dei piccoli lavoretti, di chi si inventa un lavoro…

Fonte:
http://www.ilmoderatore.it/2012/10/19/italiani-popolo-di-mammoni-ecco-ci-vedono-norvegia/
postato da antiUsrael su http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53114#top

Nessun commento:

Posta un commento