lunedì 1 ottobre 2012

E' morto Emanuele Sanna. L'annuncio scuote il Consiglio

E' morto Emanuele Sanna L'annuncio scuote il Consiglio Emanuele Sanna


E' morto Emanuele Sanna, esponente di spicco della politica isolana. Da venerdì scorso era ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Brotzu dopo essere stato colpito da un malore. La notizia è stata data nell'aula del Consiglio regionale dalla presidente Claudia Lombardo.
Emanuele Sanna, 69 anni, che sino ad oggi era componente della Direzione regionale del Pd della Sardegna, era medico pediatra. Deputato dal 2006 al 2008, nel 1975 venne eletto nel Comitato della Federazione comunista italiana e nelle liste del Pci all'interno del Consiglio comunale di Cagliari. Nel 1979 la prima esperienza nel Consiglio regionale sempre all'interno dell'ex Pci e l'anno successivo venne nominato assessore della Sanità nella prima Giunta di sinistra della storia dell'Autonomia sarda. Eletto quindi presidente del Consiglio regionale nel 1984 dove rimane in carica sino alla fine della legislatura. Rieletto consigliere nel 1989.
Con la nascita del Pds è eletto nel Consiglio nazionale del partito, mentre nell'Assemblea sarda è presidente della Commissione bilancio. Come assessore regionale della Sanità riuscì a far aprire l'ospedale Brotzu di Cagliari, lo stesso dove è deceduto, e, assieme ad altri consiglieri, fu il primo a trasferirsi, con una sorta di forzatura, nel nuovo palazzo del Consiglio in via Roma, la cui struttura era ancora incompiuta. E' stato anche sindaco di Samugheo, suo paese natale, e presidente del Consorzio industriale di Cagliari (Casic, ora Cacip).
Il Consiglio regionale, dopo la notizia data all'Aula dal presidente Claudia Lombardo, ha osservato un minuto di silenzio.
                                           unionesarda.it
Riposa in pace. Abbiamo avuto punti di vista diversi ma, non conta niente.

Nessun commento:

Posta un commento