venerdì 7 settembre 2012

Fondamentale: Guida per Stupidi sullo “Scudo Anti-Spread” (con indicazioni operative!!!!)

Domani (7/9/12) ne leggerete di cotte e di crude sui media sussidiati, a partire dalla scintillante vittoria della corazzata Monti sui Tedeschi (corollario: quindi alle prossime elezioni, votate bene)
Ecco quindi la guida anti fregnacce-sussidiate di Rischio Calcolato su quanto è stato deciso dalla BCE (in accordo coi tedeschi, credetemi).
Partiamo dalla nuova sigla inventata dai nostri solerti eurocrati:
OMT: outright monetary transactions
Questo il nome tecnico dato al meccanismo  conosciuto come “scudo anti spread” (grazie ai mitici media-sussidiati)
Come fnziona il programma OMT:
1) La BCE ha la facoltà di comprare illimitatamente bond con scadenze fino a 3 anni dei paesi in difficoltà (i cialtroni con spread elevato)
Commento: la parolina magica illimitato ha immediatamente fatto “rizzare” i mercati azionari e obbligazionari nella stratosfera, abbiamo appena vissuto una giornata di giubilo come se Draghi avesse annunciato un vero e proprio QE in stile americano. Niente di tutto questo….anzi….
2) Gli acquisti illimitati sul mercato saranno “sterilizzati” esattamente come per il vecchio programma SMP
Commento: In una frase, “nessun nuovo euro verrà stampato e inniettato sul mercato”. La BCE la settimana seguente gli eventuali acquisti di bond fino a 3 anni, amdrà sul mercato a “drenare liquidità”. In pratica offrirà un tasso di interesse adeguate alle banche per farsi prestare i soldi utilizzati  dal programma OMT di settimana in settimana. Sapete cosa significa? Che la liquidità a disposizione dell’economia reale verrà RIDOTTA per finanziare il settore pubblico. Eh si avete capito bene, per finanziare gli efficentissimi stati spendaccioni verrà ridotto lo stock di credito diponibile per il settore privato europeo. n questo giochetto Italia e Spagna ci guadagnano perchè ribaltano gran parte del costo (tassi maggiori per il settore privato) su tutta l’Europa.
3) Il programma OMT  è CONDIZIONALE (ve lo avevamo detto o no?), la BCE potrà acquistare bond sul mercato secondario SOLO dei paesi che hanno sottoscritto un programma di aiuto con il fondo EFSF o ESM (se mai vedrà la luce).Solo se i fondi EFSF/ESM agiranno sul mercato primario (in asta di offerta delle nuove emissioni) la BCE agirà sul mercato secondario.
Commento: come noto, per accedere ai programmi EFSF e al futuro (?) ESM gli stati devono firmare un memorandum sulle politiche economiche da implementare e accetare sul proprio territorio ispettori (pare grandi estimatori di birra e crauti). Chi si aspetta che da domani la BCE si metta a comprare Bond italici si dia una sonora calmata. Attualmente la BCE può comprare bond Greci, Irlandesi e Portoghesi, ovvero quelli di nazioni che hanno già un memoradum firmato (rispettato non saprei…vero Atene?) con il fondo EFSF.
Conclusione
Quello di Draghi è stato un bel colpo di teatro, in particolare quando si è messo a fare dello spirito su chi fosse il banchiere centrale contrario al programma OMT. E’ vero, la Buba ha votato contro ma si tratta di un ridicolo gioco delle parti anche per fare stare buoni gli elettori tedeschi (comprensibilmente agitati, ve lo immaginate fare la fine della Lombardia con la Sicilia? Potendo evitare….)
In realtà il programma OMT è una meccanismo debole, non inflazionistico e perfettamente controllabile dai paesi forti. Faccio anche notare che i mitici acquisti “illimitati” sono limitatissimi.
Se un paio di aste di liquidità andassero deserte il giochetto si romperebbe immeditamente. Non saprei dire quante siano le cartucce della BCE, gli analisti sono concordi nel mettere il tetto a 300mld di euro nel totale di SMP e OMT.
Per ora la BCE ha in pancia circa 187mld di titoli di stato europei (carta straccia greca compresa) dunque le munizioni “illimitate” assommano all’incirca a un 113mld di euro. Una barzelletta.
Poi c’è la questione della “condizionalità” e qui apriamo una parentesi operativa: a pensare male spesso ci si azzecca, io credo che esista un piano che tenda a spostare forzatamente sovranità dalla periferia (stati) al centro (Bce/Bruxelles). Lo spostamento di sovranità avviene per scalini in occasione di crisi sistemiche, crisi segnate dall’innalzamento degli spread.
Seguiteci:
-oggi sappiamo che l’Italia per usufruire dello scudo anti spread deve chiedere aiuto e sottoporsi a condizioni (spostamento di sovranità)
-Vedrete che domani il premier Monti e i Leader che lo appoggiano si affretteranno a dire che l’Italia NON ha bisogno dello scudo e non ha bisogno di chiedere aiuto, in fondo gli spread sono calati e la borsa è esplosa verso l’alto a dispetto di un economia reale in piena depressione e deindustrializzazione.
-L’Euforia può finire in qualsiasi momento e di notizie negative ne abbiamo a vagonate.
-Per la cessione di sovranità è necessaria un altra crisi dello spread: NOI SCOMMETTIAMO CHE CI SARA’
Consiglio operativo: portate a casa i guadagni su BTP e Borsa, se avete lo stomaco cominciate ad aprire posizioni short su azioni e obbligazioni. Fate piccole operazioni con l’idea di incrementare nel tempo.
Fine della guida.
p.s. ve lo avevavmo detto in questi mesi di comprare btp o no? Beh ora vi diciamo di vendere.
p.s.s. su youtube esiste un video agghiacciante http://www.youtube.com/watch?v=nTHN0yitxBUdi Monti che spiega il meccanismo per “fare cedere sovranità” attraverso salutari crisi. Meditate gente e mi raccomando, votate bene alle prossime elezioni
Funnyking
fonte http://www.rischiocalcolato.it/2012/09/fondamentale-guida-per-stupidi-sullo-scudo-anti-spread-con-indicazioni-operative.html

Nessun commento:

Posta un commento