domenica 17 giugno 2012

Antibiotici naturali : l'Aglio

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.
Quando Ippocrate conió questa frase aveva in mente probabilmente l´aglio. Nessun altro cibo puó competere con l´aglio quando si tratta di benefici per la salute e questi benefici vengono riconosciuti da studi scientifici  sempre di piú.
L´aglio é una delle piante coltivate piú antiche ed é diffuso in tutto il mondo. La piú antica e celebre ricetta dell´aglio é stata trovata su tavolette di argilla, scritta in caratteri cuneiformi, si tratta di quasi 5000 anni fa.
I princìpi biologicamente attivi dell´aglio:
il piú noto efficace e studiato é indubbiamente l´allicina che é formata dalla alliina, precursore inodore che si attiva quando l´aglio viene tagliato o schiacciato.

Questo forma un particolare enzima, l´allinase, che converte l´alliina in allicina. Una caratteristica di questo enzima é la formazione del tipico odore dell´aglio. Un aglio senza alliina non servirebbe a niente. Perché l’aglio possa esercitare la sua azione benefica in modo ottimale, la percentuale di alliina non deve essere inferiore all’1%.  Una piccola dose quotidiana (500, 600 milligrammi) presa per almeno tre mesi consecutivi, è più che sufficiente per esercitare una buona protezione cardiovascolare, purché però l’estratto sia, come si dice in linguaggio tecnico, titolato in alliina minimo 1%. Di fatto però, nell’aglio secco, questa percentuale non è fissa, ma può variare da estratto a estratto, quindi fate attenzione se decidete di comprare un estratto secco, se acquistate un tipo d’aglio povero di alliina rischiate poi di doverne consumare una quantità spropositata per poter godere dei suoi benefici. Se vi capita di assaggiare un estratto secco di aglio inodore e insapore, vuol dire che l’allicina è assente, oppure è troppo poca o si è deteriorata, e quindi siamo in presenza di un aglio, per così dire, non “attivo”.
ajoene ha proprietá antitrombotiche, antiaggregante piastrinica, recenti studi hanno dimostrato che agisce come un´aspirina.
adenosina é presente nell´aglio in grandi quantitá e in tutte le piante del genere Allium. L´adenosina é uno dei quattro acidi nucleici di cui una persona ha bisogno. Ha diversi effetti tra i quali uno positivo sulla pressione e flusso del sangue, evitando l´ispessimento cronico del sangue. L´adenosina puó essere assimilito solo attraverso l´olio essenziale di aglio.
Lo zolfo. L´odore caratteristico dell´aglio e buona parte di tutte le sue virtú sono dovute a numerosi composti organici di zolfo tra cui l’alliina ed i suoi derivati. In ogni cellula del nostro corpo, nella composizione di molti ormoni (insulina, ormoni ipofisari, glucagone, ecc)  e in alcune vitamine come la vitamina B1 e la vitamina B8   é presente lo zolfo. Si trova nello strato corneo della pelle, nelle appendici, cartilagini e tendini. Lo zolfo è uno dei disinfettanti più potenti del corpo. Si tratta di un elemento chimico che è presente nel cervello e nei tessuti. Tra le  funzioni principali c´è la disintossicazione o l’eliminazione di prodotti tossici. Lo zolfo li  neutralizza e poi li  elimina.
I flavonidi che sono contenuti nell´aglio aiutano a regolare la pressione arteriosa.
Inoltre contieme molti enzimi tra cui il lisozima, che pulisce le pareti cellulari, in particolare di alcuni tipi di batteri come ad es. i Gram-positivi.
Cecilia D'Agostino
visto su stampalibera.com e copiato e postato su questo blog

Nessun commento:

Posta un commento